lunedì 6 agosto 2007

PERCHE' SI VENDE N. 2

Vista l'ultima frase?
Bhe un po' dura?
Un po cruda?
Un po' vera?
Credo, tanto vera.
Ho conosciuto tanti venditori
Pochi che pensano al cliente ed alla propria soddisfazione, tantissimi che pensano solo a riuscire a prendere qualcosa agli altri
Quelli aggressivi, che poi sono i più considerati dai padroni,
quelli d'assalto, sono i migliori o i peggiori?

Non riesco ad essere aggressivo, finalizzarmi a prendere i soldi di chi ho davanti, come mi diceva di fare Antonio M. [che poi considero un grande, grande nel suo lavoro e grande nel saper far si che i suoi uomini condividano i suoi insegnamenti e si prodighino per fare come dice lui]
Quelli come me cercano sempre di migliorare l'idea.
La generano e la fanno crescere, cosi' troviamo soddisfazione: e' un modo per arrivare alla creazione, tutto è finalizzato al crescere, all'imparare.
Come dice J. Hilmann "il potere è in chi ha la conoscenza"; condivido, approvo, sottoscrivo; il vero potere è dato dalla conoscenza, il vero potere è dato dal sapere, la conoscenza ed il sapere permettono ad una persona di avere un valore maggiore di un'altra persona.
Chi conosce può' dire le cose e dopo averle dette le può fare.
Conoscere vuol dire poter fare una cosa.
Come ha detto I. Calvino nelle sue famose conferenze americane degli anni '80: "Il vero valore degli uomini del nuovo millennio sarà nell' avere una capacità - anche una sola - in più di un altro uomo".

Ma su questo primo ci ritorneremo.

Quando sono davanti ad un nuovo cliente ascolto.
Sembra banale ma chiedete ad un venditore quel'e' il suo primo pensiero quando si trova davanti ad un cliente: la stragrande maggioranza vi risponderà che il suo primo pensiero é "vendere qualcosa - non vi dirà cosa - il prima possibile, possibilmente al più alto prezzo possibile e nella maggiore semplicità possibile".
Io no: io penso che devo avere la freddezza di ascoltare, che devo metabolizzare quello che mi dice e che poi, devo rispondere con una idea "possibilmente originale e diversa da come lui si aspetta"
Cosi' cerco di fare... "avere una idea originale e diversa da come chi ho davanti si aspetta".

Vi sembra facile?????
Provateci!
Io mi alleno ogni giorno!
Allenamento
Continuo
Allenamento: un altro valore, un altro atteggiamento? un altro modo di agire e di mettersi in rapporto con le situazioni?? Allenamento "coaching" [magari scritto sbagliato]
Ci avete mai pensato all'allenamento?
Ma cos'e' veramente l'allenamento?
Una prima breve risposta?
L'allenamento e il seme ed il frutto insieme: il seme dell'atteggiamento e il frutto della visione delle cose.
Il seme mi permette il germoglio, senza di lui non potrei fare e per fare davvero devo avere la visione finale di quello che voglio ottenere.
Abbiamo partorito l'obiettivo!
Obiettivo: il suo valore me lo ha insegnato Pino G.: grandi baffi, grande sorriso, grande capacita' di far fare, anche lui, come Antonio M. - chissà se si conoscono - le cose agli altri.
Obiettivo... grande merito agli obiettivi e a come si deve agire per raggiungerli.

Nessun commento: