venerdì 24 agosto 2007

CARTELLINI PREZZO

Al mio primo lavoro il mio"capo" non voleva che ci fossero i prezzi esposti, con il chiaro obiettivo di speculare sull'opportunità di vendere a prezzi diversi lo stesso prodotto in base alla capacita' del cliente di contrattare
Poi i tempi sono cambiati e, oggi, il cliente che non vede il prezzo del prodotto che gli piace tira dritto
In tutte le strutture commerciali in cui ho lavorato - e che ho visitato - il cartellino del prezzo è considerato un Dio, deve essere presente in ogni istante della giornata, deve essere ben visibile, deve essere visto da chi è attratto dal prodotto
Conosco situazioni in cui la mancanza di un cartellino manda in bestia il direttore del negozio e chi lo fa mancare deve passere il giudizio universale, tra urla e quant'altro
Da noi non è così; i cartellini mancano e spesso mancano anche per mesi!
Nessuno dice nulla, anzi...
Poi ci sono i clienti, che come tutti sappiamo sono attratti - soprattutto quei clienti a cui di comprare non interessa nulla, o ancor meno - proprio da quei prodotti senza il cartellino e che se non conoscono il prezzo di quell'articolo che non compreranno mai perché non soddisfa nessuno dei bisogni - anche dei più' nascosti - non riescono uscire dal negozio
Ebbene proprio la mancanza dei cartellino provoca mille e mille e mille interruzioni dei dialoghi per la vendita
"Mi sa dire il prezzo di...."
"Mi dice il prezzo di..."
"Mi scusi quanto costa..."
E tu che parli con un cliente che deve valutare e togliersi ogni dubbio sull'acquisto di una cucina o di una cameretta, sei costretto a rispondere; interrompi il flusso naturale del dialogo e del ragionamento, così facendo corri il rischio perdere il cliente
Magari quando ti incazzi e vai a parlare con chi percepisce, da dipendente, lo stipendio da responsabile ti senti rispondere "Non credo che per la mancanza di un prezzo Lei ha perso la vendita..." o anche "Fatelo Voi il cartellino..."
Neanche su Marte può succedere
Ma il capo del capo e il padrone che paga il capo del capo lo sa che qui da noi accade anche questo. Lo sa che ho vicino a me una base porta tv che costa 335,00 € e che sopra questa base c'è un pensile che costa 336,00 € che è senza prezzo da mesi: sapete che devo dire il prezzo di quel pensile almeno 5 volte al giorno e devo anche giustificare la mancanza del cartellino perché la gente vuole sapere

Nessun commento: